Copyright 2024 | Alfa Acciai Group | All rights Reserved
Privacy Policy - Cookie Policy - Informativa privacy clienti - Informativa privacy fornitori
Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità - Website by bizOnweb.it
Con l'obiettivo di valorizzare la mobilità sostenibile del Gruppo, Alfa Acciai, Alfa Derivati e Acciaierie di Sicilia hanno istituito la figura del Mobility Manager, esplicitamente dedicata “al governo della domanda di mobilità e alla promozione della mobilità sostenibile nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente”.
È stata quindi effettuata, attraverso un'apposita survey per l'analisi degli spostamenti casa-lavoro, una approfondita valutazione delle abitudini dei/delle dipendenti relativamente alle scelte quotidiane fatte per raggiungere la sede lavorativa. Ciò ha permesso di identificare diverse misure applicabili per ottimizzare l'uso dei mezzi privati e ridurre il traffico veicolare.
Il Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) è un programma aziendale di Alfa Acciai e Alfa Derivati, che punta all’ottimizzazione degli spostamenti casa-lavoro dei/delle dipendenti, attraverso il ricorso a forme di mobilità sostenibile alternative in grado di contenere l’uso di mezzi privati e ridurre il traffico veicolare, favorendo al contempo la scelta di mezzi pubblici, il car sharing tra i/le dipendenti o il ricorso a servizi pubblici di bike-sharing.
Tale strumento di pianificazione tiene conto dei quattro assi di intervento e strategie di interesse:
Tra gli interventi più rilevanti, la creazione dei parcheggi per motocicli e biciclette elettriche, per favorire l’utilizzo di mezzi alternativi all’auto privata, l’adesione alla settimana europea della mobilità che si tiene ogni settembre, la convenzione con Brescia Mobilità per il Trasporto Pubblico Locale, il ridimensionamento e la graduale elettrificazione della flotta aziendale.
È presente, inoltre, proprio di fronte all'entrata della sede Alfa Acciai di San Polo la stazione di noleggio biciclette BICIMIA per chi arriva in città con il treno, con l'autobus o con la metro e vuole muoversi agevolmente in modo sostenibile (anche con E-bike).
Nel corso del 2022 all’ interno di alcune aziende del Gruppo è stata attivata una piattaforma Welfare, creata sin dalla prima fase puntando all’integrazione di servizi dedicati recependo le esigenze delle persone che collaborano con noi.
L’età, lo stile di vita e necessità familiari sono indicatori utili, perché determinano le esperienze di vita personale e, di conseguenza, orientano verso l’utilizzo di servizi specifici ed è proprio su questi aspetti che l’azienda si è concentrata promuovendo la maggiore spendibilità e offerta che la piattaforma welfare rende disponibile.
Le opportunità offerte sono state messe a disposizione tramite un portale, ovvero una piattaforma tecnologica contenente un paniere di servizi e opere di utilità sociale fruibili da ogni collaboratore in via diretta e in modo semplice.
Il Welfare è un elemento all'interno della relazione azienda-collaboratore che tratta il tema, privato e personale, del benessere e per tutelarlo segue rigorosamente le normative statali e le politiche interne dell'azienda per la gestione del processo.
La conversione dei premi di risultato in servizi welfare rappresenta uno strumento sempre più diffuso per incentivare una fruizione non monetaria del premio aziendale.
Per Alfa Acciai si tratta di un importante passo avanti in direzione di una migliore, più efficace e diversificata gestione dei premi di risultato ed erogazioni liberali, che contribuisce a sviluppare un rapporto di fiducia e appartenenza tra azienda e lavoratori/trici.
La piattaforma permette di convertire il premio di risultato in beni e servizi di diverso tipo, tra cui l’educazione, l’istruzione, l’assistenza sanitaria, e una serie di attività sportive, culturali e legate al tempo libero.
Per il personale dipendente il vantaggio è duplice: se convertito, il premio può essere speso per il suo intero ammontare, senza essere soggetto a contribuzione e tassazione. Inoltre, come ulteriore incentivo, nel caso di conversione totale o anche parziale del premio, l’accordo prevede il riconoscimento di una percentuale aggiuntiva e crescente (del 5 o 10%) della somma.
Lo sportello offre supporto per qualsiasi esigenza tecnica-operativa o per informazioni a livello normativo di cui il/la dipendente abbia necessità (per esempio congedi parentali ecc.), oppure per fissare colloqui e incontri con l'amministrazione o la dirigenza.
È diventato ormai un fondamentale punto di incontro che permette un dialogo diretto e funzionale.
Lavora con noi
Se sei interessato a lavorare con noi, in questa sezione puoi consultare le ricerche attive e candidarti. E se non trovi nulla in linea con la tua ricerca, puoi compilare il form di candidatura spontanea.
Progetti per i giovani
Sono diversi i progetti che vedono protagonisti i giovani, con l'intenzione di offrire loro la possibilità di relazionarsi con il mondo del lavoro e, nello specifico, con il settore siderurgico di cui il Gruppo rappresenta una delle realtà più strutturate in Italia.
Alfa Academy
Alfa Academy è un progetto che punta a formare i giovani e permette loro di acquisire le competenze professionali necessarie a un rapido ingresso nel mondo del lavoro.
Formazione
Rafforzare il patrimonio intellettuale, le potenzialità di crescita e sviluppo, il livello di professionalità e di motivazione del personale è la via per favorire la crescita di un business sostenibile.
#Alfa People
L'intera popolazione aziendale viene rappresentata e ascoltata fornendo un'immagine eterogenea vitale e attiva di ogni azienda del Gruppo: Alfa Acciai, Acciaierie di Sicilia, Tecnofil, Ferroberica e Alfa Derivati.