Copyright 2024 | Alfa Acciai Group | All rights Reserved
Privacy Policy - Cookie Policy - Informativa privacy clienti - Informativa privacy fornitori
Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità - Website by bizOnweb.it
Instancabilmente volte alla continua ricerca delle migliori tecnologie disponibili, Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia s’impegnano a perseguire una politica di continuo miglioramento delle proprie performance ambientali, minimizzando, ove tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile, ogni impatto negativo delle proprie attività verso l’ambiente.
Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia adottano i Sistemi di Gestione Ambientale quali strumenti di garanzia per tutti i portatori di interesse circa il perseguimento e il raggiungimento del massimo rispetto per l’ambiente e tramite tali sistemi di Gestione, si impegnano a:
In particolare, il sistema è caratterizzato dall’interazione tra le prescrizioni ambientali e i processi produttivi, con il preciso scopo di identificare gli aspetti ambientali, valutare gli impatti riguardanti le attività e controllarne gli effetti in termini di:
Tali obiettivi costituiscono pilastri della Politica Ambientale e sono tradotti in programmi concreti e traguardi misurabili e periodicamente monitorati.
Alfa Acciai è certificata da maggio 2005 e Acciaierie di Sicilia da febbraio 2004.
Nel 2023 il Gruppo Alfa Acciai ha ottenuto, tra le prime aziende siderurgiche in Italia, la certificazione delle Carbon Footprint di Organizzazione di tutti i suoi stabilimenti produttivi. La CFO è una metodologia per quantificare e rendicontare le emissioni di gas climalteranti (GHG) causate direttamente ed indirettamente da una organizzazione ed è espressa in tonnellate di CO2 equivalente.
Costituisce il punto di partenza per il Gruppo per andare a definire un piano di intervento con l’obiettivo di migliorare/mitigare le proprie emissioni di GHG attraverso specifiche attività e investimenti.
Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia dispongono della certificazione ISO 50001, il Sistema di Gestione dell'Energia che ha l’obiettivo di facilitare il processo di identificazione, registrazione e valutazione dei risultati in materia energetica e che rappresenta lo strumento migliore per la gestione ed attuazione della propria Politica Energetica.
La priorità strategica di Alfa Acciai è il miglioramento continuo delle proprie performance tra cui le prestazioni energetiche, attraverso l'attuazione di interventi di efficientamento energetico dei processi produttivi e dei servizi ausiliari ad essi collegati per ridurre l’impatto sull’Ambiente.
Il tutto grazie a:
Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia sono state tra le prime aziende ad aver ottenuto la certificazione SustSteel (acciaio sostenibile), istituita in ambito europeo da EUROFER per promuovere nel settore dei prodotti per le costruzioni in acciaio gli interessi legittimi dei propri membri, nel quadro della sostenibilità e responsabilità sociale.
EPD Acciaio laminato a caldo: vergella
Si riferisce ai prodotti laminati a caldo, in particolare acciaio in vergella per trafila.
EPD Acciai laminati a caldo in barre e rotoli per calcestruzzo armato
Si riferisce ai prodotti da costruzione, in particolare acciaio per cemento armato in barre e rotoli (rocchetto).
EPD Acciai strutturali laminati a freddo sotto forma di rotoli ribobinati e reti elettrosaldate
Si riferisce a prodotti quali: Rete elettrosaldata e Ribobinato (acciaio per cemento armato in rotoli laminato a caldo e stirato a freddo per incrementare le caratteristiche meccaniche).
EPD Aggregati Artificiali di origine industriale Alfa Sinstone® e Gripstone®
Si riferiscono agli aggregati artificiali di origine industriale Alfa Sinstone® e Gripstone®, sottoprodotti ottenuti dalla lavorazione della scoria nera derivante dal processo del forno elettrico ad arco.
Il marchio di sostenibilità ICMQ ECO certifica le caratteristiche prestazionali dei prodotti unitamente alle caratteristiche che rispondono ai principi di sostenibilità ambientale ovvero tutela dell’ambiente, tutela delle risorse e risparmio energetico, per quanto riguarda l’acciaio per calcestruzzo armato. I prerequisiti per l’ottenimento del marchio sono il rispetto delle normative in ambito ambientale, la convalida della dichiarazione ambientale di prodotto (EPD), la certificazione dei sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente e la sicurezza (EN ISO 9001, EN ISO 14001, EN ISO 45001).