Alfa Heat Recovery
A pieno regime il sistema di recupero di energia e cessione alla rete del teleriscaldamento
Con l’avvio della stagione invernale 2023-2024 Alfa Heat Recovery è entrato a pieno regime. L’impianto di recupero dell’energia dei cascami termici dell’acciaieria e la rispettiva cessione alla rete del teleriscaldamento, è il risultato di un percorso di ricerca iniziato nel 2016, che ha ottenuto un primo traguardo e conferma di fattibilità nel 2021 con il progetto Smart Grid Pilot.
Oggi quel progetto è un sistema integrato nel processo industriale di Alfa Acciai e consente di recuperare l’energia termica di entrambi i forni dell’acciaieria e cederla alla rete del teleriscaldamento cittadino, gestita da A2A, servendo i quartieri di San Polo e Sanpolino.
Grazie a una potenza totale di 22MWt Alfa Heat Recovery permette:
Il progetto rafforza la profonda integrazione che ha sempre caratterizzato gli stabilimenti delle aziende del Gruppo Alfa Acciai e il tessuto urbano che li circonda, la simbiosi tra le aziende del nostro gruppo e le comunità locali che li ospitano.
Inoltre, l’impianto consente di estendere il modello circolare, tipico del sistema produttivo dell’elettrosiderurgia basato sul riciclo di rottame, alla gestione dei flussi energetici, e rappresenta un passo avanti significativo in ottica di decarbonizzazione del tessuto urbano.
Copyright 2024 | Alfa Acciai Group | All rights Reserved
Privacy Policy - Cookie Policy - Informativa privacy clienti - Informativa privacy fornitori
Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità - Website by bizOnweb.it