Futura Expo: la seconda edizione dell’evento dedicato alla sostenibilità è stata un successo
La seconda edizione di Futura Expo, l’evento dedicato ai temi della sostenibilità delle imprese che, ormai da due anni, raccoglie al Pala Expo di Brescia molte imprese locali, e non solo, è stata un successo di presenze, coinvolgimento e partecipazione di cittadinanza, famiglie, studenti e personalità del mondo istituzionale e produttivo, culturale e imprenditoriale.
Nei tre giorni della kermesse il nostro team ha partecipato numeroso, coinvolgendo i visitatori in una serie di incontri e attività che hanno permesso di conoscere da vicino i più recenti progetti che le aziende del Gruppo Alfa Acciai hanno avviato sui temi della sostenibilità, sociale ed ambientale, dell’attenzione per la comunità locale, della formazione e del coinvolgimento dei collaboratori.
Quest’anno, sono stati in particolare quattro i focus della nostra partecipazione. Da una parte, sul fronte ambientale, il recentissimo conseguimento della CFO, Carbon Fooprint di Organizzazione, la certificazione dell’impronta carbonica delle attività di tutti i siti produttivi del Gruppo (guarda un approfondimento qui), e la pubblicazione della più recente edizione del Bilancio di Sostenibilità, che rendiconta relativamente alle prestazioni dell’esercizio 2022. Dall’altro, due progetti dedicati ai più giovani, la cittadinanza del futuro: Alfa Academy e Alfa Gaming.
Il primo rappresenta l’esperienza formativa sviluppata in collaborazione con ITS Machina Lonati. È rivolta a ragazzi e ragazze entro i 25 anni di età, e li coinvolge in un progetto di formazione e lavoro della durata di un anno al termine del quale avranno acquisito le conoscenze e la professionalità necessaria ad occuparsi dell’installazione e della manutenzione degli impianti di produzione e di lavorazione dell’acciaio. Il percorso di apprendistato inizierà il 1° novembre 2023, alternando periodi di formazione interna presso Alfa Acciai, esterna presso ITS Academy Machina Lonati e laboratori esterni, e un periodo di lavoro e training on the job direttamente nei reparti produttivi aziendali.
Il secondo, Alfa Gaming, è stato invece una scommessa vinta. Sfruttando le logiche della gamification, il nostro team Ambiente ha sviluppato un’applicazione dedicata ai più giovani, presenti in gran numero all’evento grazie soprattutto al fondamentale contributo di Smart Future Academy, di cui siamo orgogliosamente partner, che ha permesso ai visitatori di approfondire il funzionamento dei nostri processi produttivi, con particolare riguardo ai temi della sostenibilità ambientale e della circolarità.
Durante la kermesse, il Bilancio di Sostenibilità è stato menzionato tra i finalisti dell’Oscar dei bilanci di sostenibilità, per la categoria “grandi imprese”. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Confindustria Brescia per riconoscere l’impegno delle imprese che hanno compiuto sforzi concreti per portare avanti la rendicontazione ESG (Environmental, Social and Governance) con l’obiettivo “di valorizzare gli obiettivi raggiunti, la trasparenza comunicativa e le sfide per un futuro sostenibile”.
Copyright 2024 | Alfa Acciai Group | All rights Reserved
Privacy Policy - Cookie Policy - Informativa privacy clienti - Informativa privacy fornitori
Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità - Website by bizOnweb.it
Clara Stabiumi, che fa parte del CdA di Alfa Acciai ed ha guidato la partecipazione aziendale all’evento, ha commentato con soddisfazione:
“Anche quest’anno Futura ha rappresentato un’occasione per far meglio conoscere la nostra realtà, il suo contributo all’economia circolare delle nostre attività, l’attenzione alla convivenza con il territorio e la comunità locale e i diversi progetti concreti per la riduzione dell’impatto ambientale e delle emissioni di CO2.”