Pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2023 e il Summary ESG
del Gruppo Alfa Acciai
In un anno segnato dal rallentamento del mercato europeo dell'acciaio, il Gruppo Alfa Acciai consolida la propria strategia di sostenibilità, che guida le sue azioni fin dalla fondazione, 70 anni fa.
Nonostante le difficoltà legate al calo della domanda, ai costi energetici nazionali significativamente più alti rispetto ad altri Paesi europei e alla cronica scarsità di rottame in Italia, il Gruppo Alfa Acciai ha mantenuto i volumi di produzione dell'anno precedente, pari a 1,5 milioni di tonnellate, generato un valore economico distribuito per 1,1 mld di euro (come da relativo perimetro) e confermato la propria solidità patrimoniale. Il patrimonio netto del Gruppo si attesta pertanto a 536 milioni di euro, mentre la posizione finanziaria netta ha registrato un significativo miglioramento.
Gli investimenti netti del Gruppo sono cresciuti del 18%, raggiungendo i 48 milioni di euro, la maggior parte dei quali è stata destinata a progetti con contenuto ESG, in linea con il piano di rinnovamento, efficientamento e sostenibilità, come illustra il Summary ESG 2023.
Il piano di investimenti del Gruppo Alfa Acciai mira a migliorare gli standard di sicurezza, le performance ambientali e a garantire un’elevata flessibilità ed efficienza produttiva su tutta la gamma dei prodotti, introducendo le soluzioni tecnologicamente più avanzate.
Il Bilancio di Sostenibilità 2023 non solo riporta i dati economici e gli elementi di governance che ci caratterizzano, ma illustra anche parte degli investimenti sopra menzionati e i traguardi raggiunti dal Gruppo tra cui, in ambito ambientale, ricordiamo la certificazione della Carbon Footprint Organization dell’intero Gruppo e l’operatività dell’impianto Alfa Heat Recovery per il recupero del calore dell'acciaieria, destinato al sistema di teleriscaldamento di Brescia.
In linea con i precedenti bilanci di sostenibilità, redatti secondo le linee guida GRI (Global Reporting Initiative), il report e il suo Summary evidenziano il percorso di miglioramento continuo nella gestione delle matrici ambientali, in particolare l’aumento della percentuale di rifiuti destinati al recupero, la riduzione dell’intensità delle emissioni di CO₂ (Scope 1 e 2) e il miglioramento dell’efficienza energetica.
Sul fronte sociale, Alfa Acciai ha intrapreso il percorso per ottenere la certificazione della parità di genere, a conferma del suo impegno verso i valori di equità e inclusione. Inoltre, è stato lanciato il progetto "Alfa Academy", volto a formare giovani talenti e a creare figure professionali altamente specializzate.
Questo percorso di sostenibilità, intrapreso 70 anni fa, viene oggi rafforzato dal nuovo claim del Gruppo Alfa Acciai: “Da 70 anni, sostenibilità a tutto tondo”.
Copyright 2025 | Alfa Acciai Group | All rights Reserved
Privacy Policy - Cookie Policy - Informativa privacy clienti - Informativa privacy fornitori
Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità - Website by bizOnweb.it