La qualità non è mai stata un'opzione per noi,
Copyright 2024 | Alfa Acciai Group | All rights Reserved
Privacy Policy - Cookie Policy - Informativa privacy clienti - Informativa privacy fornitori
Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità - Website by bizOnweb.it
Il Gruppo Alfa Acciai si pone come punto di riferimento nel mercato elettrosiderurgico per efficienza e per qualità del processo produttivo.
La cura delle relazioni con il/la cliente; la rigorosa selezione delle materie prime, dal rottame alle ferroleghe, dalla calce ai ricarburanti; la garanzia di una filiera completa del processo di produzione: queste sono le premesse sulle quali il Gruppo investe con continuità per migliorare, di anno in anno, le performance dei suoi prodotti e dei servizi al/alla cliente.
Tutte le società del Gruppo Alfa Acciai sono dotate di un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 e certificato da IGQ – Istituto italiano di Garanzia della Qualità – e da IQNet – International Certification Network. Il Sistema assicura la conformità a procedure e istruzioni operative ben definite e costantemente aggiornate allo sviluppo tecnico e organizzativo aziendale.
Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia hanno implementato un Sistema di Gestione Integrato (SGI) Qualità, Ambiente e Sicurezza al fine di garantire alti livelli di qualità, affidabilità e competitività dei prodotti per tutti i portatori di interesse, di salvaguardare la salute-sicurezza dei lavoratori e di tutelare l'ambiente.
La Supply Chain, parte integrante di questo Sistema, garantisce la ripetibilità dei processi, l'ottimizzazione della fornitura e la soddisfazione del/della cliente finale.
Inoltre, la stretta sinergia esistente fra Controllo Qualità, Ingegneria di Processo, Assistenza Tecnica e Rete Commerciale assicura il monitoraggio e il miglioramento continuo dei nostri prodotti e cicli produttivi.
Controllo in ingresso delle materie prime utilizzate dalle acciaierie del gruppo per mezzo di Spettrofotometria XRF (X-ray Fluorescence spectrometry), infrarossi e combustione.
Monitoraggio continuo della produzione per mezzo di tecniche di Controllo Statistico del Processo produttivo (SPC), per incrementare la soddisfazione del cliente massimizzando l’efficienza operativa.
Prodotto finito, in conformità ai parametri definiti per legge, sottoposto ad analisi chimiche tramite Spettrometria Ottica Diretta (quantometro) e analizzatori di C-S (carbonio-zolfo) e O-N (ossigeno-azoto). Ogni azienda del Gruppo si occupa della certificazione delle caratteristiche meccaniche e geometriche della propria produzione.
Analisi automatizzata dei costituenti strutturali dell’acciaio, del tenore inclusionale e del livello di decarburazione superficiale da parte del laboratorio metallurgico di Alfa Acciai. Si effettuano anche Failure Analysis e analisi metallografiche a supporto del processo produttivo e dei/delle clienti del Gruppo.
L’uso efficace delle risorse IT consente all’organizzazione di raggiungere i propri obiettivi di business, garantendo resilienza e continuità. Nell’ultimo anno, il Gruppo ha intrapreso iniziative di governance IT per rafforzare l’efficienza operativa e la sicurezza, migliorare l’interazione con i/le clienti e l’accuratezza dei processi produttivi. Tutti aspetti che direttamente o indirettamente riguardano la qualità del prodotto e la relazione con il/la cliente.
Tra i progetti significativi realizzati spiccano:
In particolare, la ridefinizione dei KPI ha incluso un aggiornamento completo di importanti indicatori (KE, KU, KQ, KN e KR) che garantiscono una misurazione più precisa delle prestazioni e facilitano il monitoraggio e l’ottimizzazione continua dei processi produttivi.
Il sistema di produzione presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità ed è basato sui seguenti pilastri:
Prodotti
Siamo presenti con un’ampia gamma di prodotti a livello internazionale nel settore dell'edilizia, in quello del filo lucido, dell'automotive, dell'elettrodomestico, della meccanica e degli altri molteplici usi della vergella.
Servizi
Il dialogo tra il Gruppo Alfa Acciai e i clienti va oltre la fornitura di prodotti e si configura come un sistema articolato di servizi fra loro integrati, volto ad assicurare un rapporto orientato globalmente alla qualità.
Processi di produzione
La produzione dell’acciaio in Alfa Acciai inizia dall’area del deposito rottame, dove una parte dello stesso può essere immessa nel frantumatore e si estende per l’intero reparto di produzione, fino alla piattaforma di evacuazione delle billette destinate alla laminazione.
Certificazioni
Il nostro operare si traduce in un impegno costante che mira a mantenere l'eccellenza dei sistemi e dei prodotti del Gruppo Alfa Acciai nel tempo. Le certificazioni sono il nostro passepartout.
Rete commerciale
Consulta la rete dei nostri agenti sul mercato italiano e internazionale, troverai professionisti all'ascolto delle tue esigenze che sapranno consigliarti ed orientarti nelle tue ricerche.