Da Vinci 4.0: celebrati i giovani innovatori delle scuole superiori
Il 27 maggio 2024 si è conclusa la quinta edizione del Da Vinci 4.0, presso il MO.CA. – Palazzo Martinengo Colleoni, una competizione innovativa che ha coinvolto studenti delle scuole superiori di tutta la provincia di Brescia.
La nostra azienda è orgogliosa di aver sponsorizzato questa iniziativa, che ha permesso ai giovani talenti di ampliare e dimostrare le loro competenze tecnologiche e creative.
Il GdB Da Vinci 4.0 è un progetto del gruppo Editoriale Bresciana realizzato in collaborazione con The FabLab e Talent Garden, focalizzato su tecnologia, automazione e robotica; ispirato a Leonardo da Vinci, geniale inventore toscano, simbolo perfetto dell'unione tra creatività e capacità operativa.
Durante l'anno scolastico, gli studenti hanno partecipato a un percorso di formazione e progettazione che ha visto coinvolti alcuni membri del nostro team, accompagnati da Massimo Temporelli, fondatore e presidente di The FabLab. Esperto nel campo dell'innovazione tecnologica e della divulgazione scientifica, ha dedicato la sua carriera a esplorare e comunicare l'intersezione tra scienza, tecnologia e società, promuovendo l'accesso alle tecnologie di prototipazione rapida e alle metodologie di design thinking, pilastri del Gruppo Alfa Acciai per portare avanti l’evoluzione 4.0.
La conclusione di un viaggio di innovazione e creatività
Il progetto Da Vinci 4.0, ha visto in questa edizione la partecipazione di nove squadre di studenti, provenienti da otto scuole: Liceo Scientifico Calini – Brescia; Liceo Scientifico Guido Carli – Brescia; Liceo delle Scienze Umane Marco Polo – Brescia; Liceo Scientifico Luzzago – Brescia; Accademia Symposium - Rodengo Saiano; Istituto Tecnico Bonsignori – Remedello; Istituto Tecnico Tassara Ghislandi – Breno; Istituto Tecnico Giovanni Paolo II – Brescia.
Il tema di quest'anno era "public spaces", ossia ripensare e migliorare gli spazi pubblici utilizzando tecnologie avanzate e soluzioni innovative.
“I prototipi sviluppati dagli studenti hanno dimostrato un notevole impegno verso la sostenibilità e il benessere collettivo. La sfida proposta agli studenti ha stimolato il loro spirito d'iniziativa e promosso la cultura imprenditoriale. Durante il percorso, hanno sviluppato le loro competenze tecniche e organizzative, il lavoro di squadra, la capacità di pianificazione e le abilità comunicative per poter raggiungere il risultato finale.” Camilla Sandonini responsabile Ricerca e Selezione del Gruppo Alfa Acciai, che ha seguito tutto il percorso degli studenti.
L’ hackathon finale è stata una giornata entusiasmante, dove i ragazzi hanno messo alla prova la loro creatività, le loro competenze tecniche e il loro spirito imprenditoriale, mantenendo viva la tradizione leonardesca di coniugare genio creativo e capacità operativa.
Copyright 2024 | Alfa Acciai Group | All rights Reserved
Privacy Policy - Cookie Policy - Informativa privacy clienti - Informativa privacy fornitori
Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità - Website by bizOnweb.it
I vincitori della quinta edizione
La giuria, composta da esperti del settore, istituzioni e rappresentanti delle aziende partner, tra cui la Dott.ssa Clara Stabiumi membro del CdA di Alfa Acciai, ha selezionato i vincitori tra numerosi progetti eccezionali.
Per avere una visione completa e bilanciata dei progetti, le idee e i lavori delle squadre sono stati valutati in base a originalità dell'idea, utilizzo delle tecnologie durante l'hackathon, funzionalità del prototipo, quanto l’idea sia concretamente realizzabile tenendo conto dei limiti tecnici, economici e temporali, nonché la qualità della presentazione del progetto.
Il primo premio è stato assegnato al progetto "D-Ai” del Liceo Luzzago di Brescia, che ha pensato di utilizzare droni e intelligenza artificiale, servendosi dei mezzi di trasporto pubblico, per monitorare e mantenere la salute delle piante negli spazi pubblici.
Il secondo premio è andato al progetto "C.V.Bench” dell'Istituto Bonsignori di Remedello, la cui panchina innovativa si riscalda automaticamente con infrarossi in presenza di persone e a temperature inferiori a 10°C, offrendo comfort e funzionalità aggiuntive tramite un’app.
Il terzo posto è stato conquistato dal progetto "Tacabutù” dell'Istituto Giovanni Paolo II di Brescia, che ha sviluppato un dispositivo per collegare le panchine in vari parchi e mitigare così l’importante tema sociale della solitudine in certe fasce d’età.
Una menzione speciale è stata riconosciuta all’Istituto Tecnico Tassara Ghislandi di Breno per il progetto "Pensilina 2.0", una struttura con pannelli fotovoltaici che può ricaricare i dispositivi elettronici delle persone in attesa dei mezzi pubblici.
Questi progetti non solo hanno dimostrato l’abilità tecnica e creativa degli studenti, ma anche il loro impegno nel migliorare la sostenibilità e il benessere collettivo nei nostri spazi pubblici.
Guardando al futuro
La quinta edizione del Da Vinci 4.0, alla cui cerimonia di premiazione hanno partecipato la Sindaca di Brescia, l'Assessore all'Istruzione Formazione e Lavoro di Regione Lombardia e il Presidente di Confindustria Brescia, ha confermato l'importanza di fornire ai giovani le competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro. Supportare iniziative che promuovono l'innovazione e la sostenibilità, creando un ponte tra il mondo scolastico e quello lavorativo, è un passo cruciale per incoraggiare e favorire la formazione di una generazione pronta a fronteggiare le sfide dell'industria del futuro.
Complimenti a tutti i partecipanti per il loro impegno e la loro creatività!