Acciaierie di Sicilia ed Enel Green Power, intesa per l'idrogeno verde
Si chiama “Sicilian Sustainable Steel” ed è il progetto pensato da Acciaierie di Sicilia in collaborazione con Enel Green Power per l’utilizzo dell’idrogeno verde nell’industria siderurgica, classificata tra i settori “hard-to-abate”.
Con la realizzazione di questo progetto Acciaierie di Sicilia, società del Gruppo Alfa Acciai e unica acciaieria presente sull’Isola utilizzerà l’idrogeno verde nella produzione di acciaio.
Obiettivo è sostituire con l’idrogeno verde, proveniente da un portafoglio di impianti rinnovabili che Enel Green Power sta sviluppando nella Regione, il 30% del gas naturale attualmente impiegato nel forno di riscaldo del laminatoio. Un modo per ridurre sensibilmente l’impatto ambientale della produzione di acciaio.
L’iniziativa si inserisce nella cornice di un progetto più vasto di Enel Green Power portato avanti con le autorità locali. La realizzazione di una “Hydrogen Valley” in Sicilia, ovvero un hub per l’idrogeno verde diffuso sul territorio in grado di contribuire all’autosufficienza energetica dell’Isola riducendo le importazioni. Rientra in questa ottica anche la candidatura della Sicilia per ospitare il Centro nazionale di alta tecnologia per l’idrogeno.
Acciaierie di Sicilia e il Gruppo Alfa Acciai hanno sostenuto convintamente il progetto che si inserisce nel più vasto processo di decarbonizzazione e transizione green del Gruppo.
A questo link la nota ufficiale diffusa da Enel Green Power.
Copyright 2024 | Alfa Acciai Group | All rights Reserved
Privacy Policy - Cookie Policy - Informativa privacy clienti - Informativa privacy fornitori
Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità - Website by bizOnweb.it