Il Gruppo Alfa Acciai ha presentato il Bilancio di Sostenibilità 2021
È stato pubblicato online il secondo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Alfa Acciai, relativo all’anno fiscale 2021.
Redatto secondo gli standard internazionali GRI (Global Reporting Index), il report si pone in linea di continuità con il documento dello scorso anno, relativo all’anno fiscale 2020, ampliandone il perimetro e approfondendo l’analisi di alcuni aspetti specifici.
In particolare, la rendicontazione delle performance di sostenibilità sociale, ambientale ed economica integra quest’anno la lettura degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e descrive più da vicino un’ampia serie di aspetti caratterizzanti il business, come la gestione idrica, l’attenzione alla sicurezza dei dipendenti e dei lavoratori di ditte esterne, la governance informatica.
Il Bilancio di Sostenibilità è uno strumento sempre più diffuso e adottato dalle aziende, anche del settore siderurgico, per rendicontare agli stakeholders la struttura organizzativa, le attività e i processi aziendali. Un’esigenza che nasce dall’importanza di sviluppare un rapporto di fiducia e trasparenza reciproca con le comunità di riferimento che interagiscono con le aziende.
Quest’esigenza, particolarmente sviluppata negli ultimi anni, si è fatta oggi ancora più forte di fronte alla complessa e incerta situazione che le imprese stanno vivendo per gli squilibri geopolitici innescati dalla crisi in atto e le relative conseguenze in particolare sui costi energetici. Essa ha reso ancora più evidente la centralità del settore siderurgico per l’economia e lo sviluppo del Paese e l’importanza della trasparenza sulla governance, la rendicontazione precisa dei processi e della gestione aziendale, degli impegni ambientali e delle traiettorie di futuro sviluppo.
Nella Lettera agli Stakeholders che apre il documento, il presidente Ettore Lonati e l’Amministratore Delegato Amato Stabiumi sottolineano l’importanza della relazione di tutte le aziende del Gruppo con il territorio:
“Consci della nostra rilevanza sul territorio da un punto di vista economico, occupazionale e di sistema, ci impegniamo sul fronte ambientale nei prossimi anni a continuare gli investimenti per la transizione energetica con l'obiettivo di raggiungere significative riduzioni di consumo energetico e di introdurre una quota importante di fonti rinnovabili nella fornitura di energia elettrica.
Fiduciosi di essere sulla rotta giusta per affrontare le ardue sfide del nostro settore, auguriamo a tutti una buona lettura.”
Copyright 2024 | Alfa Acciai Group | All rights Reserved
Privacy Policy - Cookie Policy - Informativa privacy clienti - Informativa privacy fornitori
Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità - Website by bizOnweb.it